Siete pronti ad inerpicarvi in una delle valli più autentiche del Canavese? Dovete scegliere di venirci, non si passa di qui per caso. E’ la Valle Soana, selvaggia e incontaminata, quella che i suoi abitanti non esagerano a definire “una Valle Fantastica”.

Qui è pura montagna, quella che ti rilassa, ti ossigena, ti rigenera; qui la natura è davvero “wild”; qui tutto pare essersi fermato. Il modo migliore per scoprirla è quello di partecipare alla vita della sua comunità, fatta di abitanti, villeggianti ed emigranti.

Tutto è profondamente segnato dallo scorrere del torrente Soana, dai boschi, dagli alpeggi, dal tipico dialetto franco-provenzale. Tutto è racchiuso in 4 micro-paesi da cui, un tempo, sono partite intere generazioni di ragazzi, intere famiglie, alla ricerca di una vita migliore, alla ricerca di un po’ di fortuna: è ora di invertire la rotta, è ora che nuova gente venga a scoprire questo pezzo di Paradiso!

Abbandonate la frenesia!

 

Ecco una piccola lista delle cose assolutamente imperdibili da vedere e da fare in questo spicchio di Canavese:

  • quattro passi per Ingria, da poco entrato nel club dei “Borghi più belli d’Italia”: ben 46 abitanti e 21 frazioni!
  • passeggiata al bellissimo Pian dell’Azaria, definito da Mario Rigoni Stern “il posto più bello del mondo”
  • a Ronco Canavese, la visita alla Fucina del Rame, per un salto indietro nel tempo, quando la lavorazione di questo metallo costituiva un’importante fonte economica e al centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove scoprire e conoscere le tradizioni e la biodiversità di questa valle
  • un brivido sulla zip-line di Frassinetto, per vedere il mondo da un altro punto di vista!
  • una bella scarpinata fino al Santuario di San Besso, a Valprato Soana

Vi abbiamo dato solo qualche spunto, ma avete idea di quante cose vi possono raccontare i valsoanini?

Ad esempio che la Valle Soana è stata terra di grande emigrazione, tanto che ora, a Parigi, ci sono più discendenti di valsoanini degli attuali abitanti dell’intera vallata! oppure che i fratelli Clerico, originari di Campiglia Soana, emigrati con un biglietto di solo andata, sono stati proprietari e artefici dei famosissimi Lido e Moulin Rouge di Parigi!

Anche questo è CANAVESE VILLAGE: un territorio, mille opportunità!

Dove dormire o mangiare. Quali esperienze fare.

ESPERIENZE

PACCHETTI TURISTICI

CANAVESEVILLAGE È…

IL TERRITORIO CANAVESANO



Turismo accessibile

Torna in cima