TREKKING, RUNNING E PASSEGGIATE
Vi piace stare “con i piedi per terra”?
Sono molti i modi per farlo in Canavese: con una semplice passeggiata, un impegnativo trekking, a passo lento oppure di corsa, in piano o con dislivelli importanti: ognuno può trovare ciò che fa al caso suo!
Ci sono itinerari che potremmo definire di “Escursionismo per tutti”, cioè per passeggiate e facili escursioni; ce ne sono altri che, invece, “per tutti” non sono, perché richiedono esperienza ed allenamento idoneo.
Ci sono sentieri e cammini tematici, alcuni percorribili in poche ore altri addirittura in parecchi giorni, tanto in montagna quanto in collina ed in pianura, che attraversano paesaggi sempre diversi e mai scontati.
Scopriteli con CANAVESE VILLAGE!
Ve li proponiamo in 4 grandi “famiglie”: in ognuna di esse troverete i percorsi tracciati con OutdoorActive, con le caratteristiche di percorrenza, tempistiche, altimetria e livelli di difficoltà.
E quindi, “gambe in spalla”!
Escursionismo per tutti
Fare escursionismo non equivale a camminare per ore e ore sotto il sole, magari su pendii scoscesi e appesantiti da grossi zaini: può essere anche questo, ma qui, invece, vi consigliamo tanti itinerari da praticare ovunque e con poco sforzo, esplorando ciò che vi circonda, camminando, senza necessariamente essere atleti.
Sono percorsi collinari, come il Sentiero delle Pietre Bianche, o di mezza montagna, come quelli della Valchiusella, della Val Malone o della zona dei 5 Laghi di Ivrea. In molti casi attraversano piccoli borghi, facilitando l’approvvigionamento d’acqua o l’acquisto di generi di prima necessità.
Cammini
Quando si parla di “cammini” il pensiero va a quello di Santiago di Compostela, percorso da migliaia di pellegrini per fede, per sfida, per condivisione, per piacere.
In Canavese vi proponiamo di percorrere il tratto della Via Francigena, conosciuto come Via Francigena di Sigerico (40 km totali, frazionabili in 2 tappe) e il Cammino di Oropa Canavesano che, dal Sacro Monte di Belmonte arriva al Santuario Mariano di Oropa, nel biellese (85 km. totali, suddivisi in 5 tappe).
Boschi secolari, vigne su arditi terrazzamenti, suggestivi borghi, laghi, monumenti storici e luoghi di grande valenza naturalistica sono gli elementi che accomunano questi percorsi dove la bellezza vi entra nel cuore.
Sentieri tematici
Vi proponiamo alcuni itinerari uniti da un unico filo conduttore: i vigneti. Non c’è bisogno di essere intenditori di vino per godere degli splendidi paesaggi disegnati dalla viticoltura: in Canavese, i vigneti sono a macchia di leopardo, caratterizzando così zone molto diverse, da quelle pianeggianti a quelle collinari, da quelle montane a quelle lacustri.
I sentieri che trovate qui sono generalmente di bassa difficoltà, incrociano splendide testimonianze storiche e, perché no, interessanti cantine in cui assaporare il nettare di Bacco; alcuni sono molto brevi e, quindi, si prestano anche a passeggiate con bambini.
Corsa, Trail e running
Qui un po’ prestanti e sportivi dovete esserlo, perché gli itinerari che vi proponiamo coincidono proprio con i tracciati delle competizioni più strutturate e storiche del Canavese: a seconda del vostro livello di allenamento potete affrontarli nella loro lunghezza oppure prenderne solo dei tratti.
E allora scoprite con CANAVESE VILLAGE il tracciato della Corsa dei 5 Laghi (24,5 km. definibili come EcoTrail a fondo misto), dei Trail del Monte Soglio (dai 16 km. del Gir Vulei ai 73 km. del Gir Lung), del Morenic Trail “sull’orma del ghiacciaio” (119 km. su creste collinari), della Bella Dormiente Sky Race (con i suoi 29 km. su splendidi balconi panoramici) e di altri avvincenti percorsi.

Relax

Alpinismo

Sport Invernali

Golf

Attività a cavallo


