PARAPENDIO

C’è chi ha sempre la “testa fra le nuvole”, nel vero senso della parola! Sempre alla ricerca di un senso di libertà, di leggerezza e di un punto di vista diverso: sono gli appassionati del volo libero e del parapendio.

Il Canavese, per la sua morfologia, è un luogo privilegiato per queste tipologie di attività: le montagne che lo incorniciano offrono ottimi punti di lancio, il resto lo fanno i venti e le correnti ascensionali che si formano tra le vallate e la pianura.

Diverse sono le scuole di volo che mettono a disposizione attrezzatura e istruttori qualificati, anche per voli in parapendio biposto.

Pronti al lancio per scoprire dall’alto CANAVESE VILLAGE?

Parapendio sopra le colline del Canavese in una giornata limpida

Parapendio

I luoghi più iconici per lanciarsi con il parapendio corrispondono alle montagne che sovrastano la pianura e i rilievi collinari.

Meta obbligata per appassionati e neofiti è il Monte Cavallaria, con decolli posti a 3 diverse quote, esposte sia a sud/ovest, sia a sud/est: di lì i voli spaziano dalla Valle d’Aosta alla Valchiusella.

Sul versante opposto si decolla anche dalle pendici del Mombarone, all’altezza di S. Giacomo di Andrate. Entrambe condividono lo stesso punto di atterraggio, nel fondovalle, a Baio Dora.

Se, invece, si vogliono avere come sfondo le montagne del Gran Paradiso, bisogna decollare dalle pendici della Punta Quinzeina, in località Santa Elisabetta. E, ancora, dal Monte Sapegna, a Rocca Canavese, i voli partono dalla suggestiva chiesetta della Madonna della Neve.

Zip-line

Adrenalina pura: 1800 metri a 140 km/h appesi a un sogno, ad un’emozione!

Possono essere tante le occasioni per provare un’esperienza di questo tipo: il volo può essere in solitaria oppure in coppia, basta lasciarsi andare, vincere le proprie paure e godersi lo spettacolo del panorama che scorre veloce sotto di voi.

Il contesto naturalistico è quello delle montagne ai piedi del Gran Paradiso, dove le antiche borgate in pietra di Frassinetto punteggiano il verde dei boschi e dei prati prima di lasciare spazio alla nuda roccia delle cime circostanti.

Persona in zip-line tra le montagne e i boschi del Canavese
Relax

Relax

Alpinismo

Alpinismo

Sport Invernali

Sport Invernali

Golf

Golf

Attività a cavallo

Attività a cavallo

Family Outdoor

Family Outdoor